Smettere di fumare: 3 metodi funzionali per ridurre il consumo di sigarette

Smettere di fumare può rivelarsi più difficile del previsto. Stress, nervosismo e abitudine ci portano a ricorrere alla sigaretta come “aiuto”, un alleato vincente per superare le giornate più difficili. Eppure, esistono metodi e consigli utili che possono aiutarvi a smettere, facendovi cambiare completamente idea.

Oggi ne guarderemo tre insieme, così da proporvi qualche semplice soluzione da testare nei prossimi giorni. Ricordatevi che provare non è mai sbagliato, significa che ci stiamo impegnando per migliorare, per aiutare il nostro corpo e la nostra mente.

Consigli per smettere di fumare

In uno degli articoli precedenti abbiamo parlato dell’importanza del attività fisica, che da sola riesce a ridurre i danni provocati dal fumo. Non solo, ci aiuta a distrarci e allontanare la mente dal pensiero della sigaretta, permettendoci di rilassarci.

Allo stesso modo, i bocchini per sigarette possono trasformarsi in un metodo funzionale per chi vuole smettere di fumare ma è alle prime armi. Il filtro in gel di silice dei bocchini Fibam, è progettato proprio per impedire l’assorbimento delle sostanze nocive contenute all’interno delle sigarette. Il suo utilizzo vi permette di prendervi cura del vostro corpo senza necessariamente smettere di fumare; una sorta di avvertimento, il segnale per far capire alla vostra mente che siete pronti a cambiare.

Il supporto di un amico

Iniziamo a guardare più da vicino i tre metodi funzionali per smettere di fumare. Il primo, probabilmente anche il più efficace, prende ispirazione dalla frase “l’unione fa la forza”.

Se decidete di smettere insieme ad un vostro amico, potrete supportarvi a vicenda e aiutarvi nei momenti più difficili. In questo modo, nessuno dei due si troverà mai solo a dover affrontare il problema dell’astinenza. Se siete competitivi, questo trucco funziona ancora meglio. Sarete disposti a tutto pur di superare l’altra persona, anche smettere di fumare.

consigli per smettere di fumare

 

Cambiare l’alimentazione

Un altro metodo utile per ridurre il consumo di sigarette, è cambiare la propria dieta. Un’alimentazione sana, ricca di fibre e di nutrienti fondamentali, aiuta a recuperare il giusto numero di energie. Soprattutto, è consigliata la riduzione del consumo di caffeina.

Il caffè si trasforma rapidamente in una dipendenza, e spesso richiama la sigaretta. Eliminando tutto quello che vi fa male, vi sentirete più spronati a cambiare strada e smettere di fumare definitivamente.

Ridurre lo stress

La maggior parte delle persone, addirittura più del 60% dei fumatori, ricorre al fumo come rimedio allo stress quotidiano. Il gesto ritmico della sigaretta ci aiuta a sentirci più tranquilli, trasformandosi in una via di fuga dal nervosismo. Riuscendo a ridurre i livelli di stress, potrete smettere di fumare con molta più facilità.

Lo yoga e la mediazione sono due sport consigliati per la riduzione dello stress, insieme alla corsa. Il cambiamento parte quasi sempre dalla mente, dallo stato mentale con cui affrontiamo le situazioni. Le discipline come la meditazione e lo yoga vi aiutano a focalizzare le vostre energia e indirizzare i pensieri verso quello che vi fa stare bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.