In questo articolo andremo ad affrontare uno dei problemi principali che affligge qualsiasi fumatore abituale: l’eliminazione della nicotina dal proprio corpo. Si tratta di una sostanza contenuta in alte concentrazioni all’interno del tabacco e porta la maggior parte dei fumatori ad avere una vera e propria dipendenza dalle sigarette. Andiamo a vedere come smaltire la nicotina.

Cosa dovresti sapere a riguardo

Prima di dirti cosa fare, ci sono alcune informazioni che dovresti conoscere. In primo luogo, sappi che in genere la nicotina viene espulsa dal corpo attraverso l’urina entro 7-8 ore dall’ultima sigaretta fumata. Tuttavia, questo non basta per eliminarla del tutto dall’organismo, soprattutto se si decide di smettere di fumare in modo repentino dopo molti anni. Dunque, come smaltire la nicotina?

Se anche tu stai cercando una risposta a questo dubbio, non preoccuparti: esistono alcune soluzioni da considerare e da mettere in pratica. In seguito ti daremo anche un consiglio che ti permetterà fin da subito di ridurre la quantità di nicotina e altre sostanze nocive inalate mentre fumi.

Come smaltire la nicotina: l’importanza dello sport e non solo

Svolgere un’attività fisica regolare favorisce l’espulsione di moltissime tossine e sostanze nocive attraverso la sudorazione e tra queste troviamo anche la nicotina. Sono da prediligere tutti gli sport di intensità medio-alta. Per tutti i fumatori che si approcciano per la prima volta all’allenamento o hanno poca esperienza, è però preferibile partire semplicemente da una lunga passeggiata (magari mattutina) o dallo yoga.

A te, che vuoi capire come smaltire la nicotina, dobbiamo dire inoltre un’altra cosa: ricordati di bere molta acqua sia durante che dopo aver svolto l’attività fisica. Questo favorirà anche lo smaltimento della nicotina tramite le urine. Ultimo consiglio, banale ma non troppo: impegnati altresì per ridurre il numero di sigarette fumate o tutti gli sforzi fatti saranno resi vani!

jogging-fare-sport per smaltire la nicotina

 

Cosa mangiare per eliminare la nicotina

Seguire una dieta equilibrata e sana ricopre un ruolo centrale nell’ottenimento di ottimi risultati per quanto riguarda lo smaltimento regolare ed efficace della nicotina dal proprio organismo. Come ti abbiamo anticipato già in precedenza, è fondamentale bere molta acqua durante l’arco della giornata. Tuttavia, a chi vuole sapere come smaltire la nicotina, gli esperti consigliano anche di consumare spesso:

  • Verdure (cotte o crude).
  • Frutta di stagione.
  • Ortaggi (importanti per le proprietà antiossidanti).
  • Succhi di frutta.
  • Bevande calde (thè, tisane, camomilla, etc.).

Come smaltire la nicotina: il consiglio per inalarne una minore quantità

Inalare una minore quantità di nicotina è sicuramente un buon primo passo per chi vuole salvaguardare il più possibile la propria salute anche senza smettere di fumare. A questo proposito ti suggeriamo di usare i bocchini per sigaretta. Questi funzionali strumenti, grazie al filtro inserito al loro interno, possono ridurre notevolmente la quantità di sostanze nocive contenute nella sigaretta. Questo è un ottimo punto di partenza, non sei d’accordo? Ora che sai come smaltire la nicotina e anche come inalarne di meno, non ti resta altro che scegliere il bocchino ideale per te e usare i migliori filtri. Trovi tutto quello che ti serve nel nostro shop!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.