Purtroppo, i danni del fumo sono innumerevoli e sono tutti a discapito del nostro organismo. Ci sono però alcune cose che si possono fare per salvaguardare il più possibile la propria salute. Andiamo a vedere quali sono, ma prima analizziamo i danni provocati dal fumo delle sigarette. Ovviamente non è detto che si verifichino. Tuttavia, è importante conoscerli in maniera tale da sentirsi più incentivati ad agire al più presto.

Le sostanze nocive per il nostro corpo

Quello che non tutti i fumatori sanno, o che spesso ignorano, è che tante delle sostanze contenute nelle sigarette sono cancerogene. Di conseguenza, fumare con assiduità può portare alla formazione di tumori, che molte volte si rivelano mortali. Secondo alcune ricerche di settore, quando una persona fuma 20 sigarette al giorno, la sua aspettativa di vita può ridursi di almeno 5 anni. Questo accade per che i danni provocati dal fumo delle sigarette non sono pochi.

È stato riscontrato che il fumo va a colpire moltissimi organi, dall’apparato broncopolmonare a quello cardiovascolare, i quali sono i più soggetti ai tumori legati a questa abitudine. Fumare può far alzare alle stelle la pressione arteriosa. In questi casi il sangue non potrà circolare bene all’interno delle vene, aumentando la probabilità di un infarto o di un ictus.

Le donne e i danni provocati dal fumo delle sigarette

I ricercatori affermano che per le donne fumatrici è più alto il rischio di formazione di tumori. Inoltre, è stato riscontrato che la menopausa può arrivare in anticipo per le donne che fumano. Le sigarette, con il passare del tempo, possono altresì diminuire drasticamente le possibilità di rimanere incinta. In più, aumentano vertiginosamente il rischio di parti prematuri e di aborti. C’è da dire anche che le donne che fumano possono passare una quantità di nicotina nel latte materno.

danni provocati dal fumo

 

L’apparato più colpito

L’apparato che più di tutti viene colpito, sia negli uomini che nelle donne, è sicuramente quello respiratorio. Tra i danni provocati dal fumo delle sigarette troviamo infatti un aumento del muco all’interno dei polmoni e l’insorgenza di bronchite, irritazione e enfisema polmonare. Fumare può incrementare anche le probabilità di un’infezione alle vie respiratorie. Il fumo può ridurre notevolmente le prestazioni sportive (anche dei migliori atleti), può aumentare lo stress e anche il rischio di problemi allo stomaco e alle gengive.

Cosa fare per ridurre i danni provocati dal fumo delle sigarette

Come anticipato, è chiaro che non è detto che queste problematiche si presentino. Tuttavia, le persone che purtroppo le hanno riscontrate non sono poche. In ogni caso prevenire è meglio che curare, non è vero? A questo proposito ci sono alcuni rimedi naturali che si possono considerare. Inoltre, si possono usare i bocchini per sigarette e i filtri al gel di silice, come quelli che trovi sullo shop di Fibam. Questi accessori sono dei veri e propri alleati che consentono di ridurre nettamente la quantità di sostanze nocive inalate.

Infine, per evitare i danni provocati dal fumo delle sigarette è utile ricordare di stare molto attenti anche al fumo passivo. Quest’ultimo viene inalato in modo involontario dalle persone che vivono, che sono insieme o che lavorano insieme a persone che fumano. Può scatenare crisi asmatiche, bronchiti e polmoniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.