Stai pensando di smettere di fumare e credi che sia un traguardo impossibile da raggiungere, ma vorresti comunque provarci e non sai da dove cominciare? Questo articolo ti darà alcuni suggerimenti: ti parleremo dei principali rimedi naturali per smettere di fumare. Ovviamente non sono trucchi magici, ma solamente un valido aiuto. Il resto del lavoro spetta a te! Alla fine di questa breve guida ti daremo anche un altro suggerimento che ti aiuterà a limitare notevolmente la quantità di sostanze nocive inalate mentre fumi. In questo modo, anche se non smetterai di fumare nell’immediato, potrai comunque cominciare fin da subito a salvaguardare maggiormente la tua salute.

Perché è così difficile smettere di fumare?

Prima di parlare di rimedi naturali per smettere di fumare, è necessario capire cos’è che rende difficile la realizzazione del proposito di eliminare le sigarette. La responsabile della nostra dipendenza è la nicotina, una sostanza contenuta nelle sigarette che agisce sul nostro cervello, causando il rilascio di dopamina. Quest’ultimo è il neurotrasmettitore deputato a farci provare sensazioni di piacere e benessere.

È proprio per replicare quella sensazione di benessere che siamo portati a ricercare con frequenza sempre crescente la sostanza che ci ha causato piacere. Ecco perché, oltre ad usare i rimedi naturali per smettere di fumare, dovresti anche cercare un sistema che possa aiutarti fin da subito a ridurre la quantità di nicotina inalata.

I più efficaci rimedi naturali per smettere di fumare

Esistono diversi rimedi naturali che ci aiutano a combattere la dipendenza dalla nicotina. È consigliabile non sceglierne solo uno, ma combinarne diversi, perché ciascuno di essi agisce su un aspetto della nostra dipendenza.

Il vizio del fumo, come tutti i vizi, è fatto di ripetitività e di abitudini che devono essere scardinate. Quindi, la prima cosa da fare è sostituire il gesto del fumare con un altro gesto, come ad esempio succhiare una radice di liquirizia o bere un bicchiere d’acqua. Non è facile, soprattutto all’inizio, ma con il tempo andrà meglio. Il desiderio intenso di fumare una sigaretta dura solo pochi minuti. Pertanto, con un po’ di pazienza si potrà riuscire a fare questo primo passo.

Quando si smette di fumare, inoltre, si può andare incontro a sintomi intensi che variano da persona a persona per frequenza e intensità. Possono essere la depressione, l’ansia, il nervosismo e l’irritabilità, l’appetito o l’insonnia. Per combattere questi disturbi, è opportuno affidarsi ai rimedi naturali per smettere di fumare. In questo caso ci vengono in aiuto tante erbe che possono essere assunte sotto forma di tisana, integratore o infuso.

smettere di fumare

 

Le erbe da considerare

Naturalmente questi non sono consigli medici e non potranno mai sostituire il supporto dei professionisti. Sono comunque consigli che potranno fare la differenza. Prima di seguirli, però, potrà essere utile richiedere una consulenza al tuo medico di fiducia.

Detto questo, dovresti sapere che tra i rimedi naturali per smettere di fumare ci sono alcune erbe adeguate a contrastare ansia e depressione e a dare sostegno all’umore. Tra queste troviamo l’iperico, detto anche erba di San Giovanni e il ginseng. Ci sono poi zenzero e limone che aiutano a disintossicare l’organismo e a contrastare l’ansia e l’irritabilità, e la valeriana. Anche quest’ultima si rivela un valido aiuto contro l’ansia, l’insonnia e il nervosismo.

Non solo rimedi naturali per smettere di fumare…

Dovresti sapere che anche lo sport e la meditazione si presentano come attività in grado di supportare chi vuole liberarsi dalla dipendenza da fumo. Infatti, possono allontanare lo stress e sprigionare in noi sensazioni di benessere. Pertanto, potrai usarle nel tuo percorso, insieme ai principali rimedi naturali per smettere di fumare. Oppure, come accennato anticipatamente, puoi comunque ridurre la quantità di nicotina e di sostanze nocive inalate col fumo utilizzando i nostri bocchini con filtro. Vedrai che la differenza la noterai fin da subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.